domenica 30 agosto 2015

Il lupo cambia il pelo ...

Passata la tempesta del caso Savona - Teramo, la gioia della permanenza in Lega Pro è così grande, che la penalizzazione passa in secondo piano.
Nonostante io non sia un esperto in legge, c'è da rimanere ottimisti. Qualunque cittadino normale potrebbe essere in grado di comprenderne il perché.
Il non coinvolgimento di Dellepiane è il primo tassello che comincia a mettere a posto le cose. Quindi società pulita, non coinvolta.
La penalizzazione di -6 punti è stata comminata per il coinvolgimento di Barghigiani in prima persona, con la collaborazione di Ceniccola e (forse) di Corda ...

Questa situazione potrebbe avere due sviluppi. Il primo potrebbe essere che Barghigiani & Co., che a questo punto hanno agito per conto proprio, all'insaputa quindi di tutta la società, riescano a dimostrare la propria innocenza all'ultimo gradino della giustizia, non so se al TAR o l'arbitrariato del Coni, o come diavolo si chiama ...

Riescono a dimostrarsi innocenti e quindi non coinvolti, decade automaticamente la responsabilità oggettiva e la penalizzazione viene annullata. Ovviamente non so se faranno ricorso ulteriore fino ad arrivare al TAR, però questo potrebbe essere il primo percorso.

La seconda possibilità è quella che non riescano a dimostrare la loro innocenza, per cui rimane la colpevolezza. In questo caso, e comunque vada, la società credo che dovrebbe denunciare chi le ha provvocato il danno, non essendo stata a conoscenza delle iniziative personali di Barghigiani. In questo percorso andrebbe dimostrato ulteriormente che Barghigiani non era tesserato del Savona e non aveva nulla a che vedere con la società stessa.

La responsabilità oggettiva è già stato un tema di dibattito. Ci sono presidenti (Er Viperetta per es.) che hanno detto più volte, che è impossibile seguire il comportamento di tutti i tesserati e se uno fa il delinquente, non può essere punita la società, ma la persona che ha commesso il fatto. Se poi la persona presa in considerazione non è un tesserato, la responsabilità della società è ancora minore se non inesistente.
In questo caso la penalizzazione potrebbe venire anche annullata o, nella peggiore delle ipotesi, dimezzata.

Dellepiane deve tuttavia recitare il "mea culpa" perché queste persone se l'è messe in casa lui. L'arroganza del suo comportamento di non ascoltare chi lo aveva sconsigliato, ha funzionato da boomerang. Eh si che Enrico Ceniccola era già stato coivolto nella calciopoli di Moggi. Internet svela tutto ... E non prendere in considerazione certe cose non va bene. Almeno si sarebbe dovuta evitare l'arroganza e ammettere l'ignoranza ...

Quello a cui purtroppo non si può rimediare sono i punti di penalizzazione per i ritardati pagamenti degli stipendi (-2) e per la ritardata fidejussione (-1). Si può comprendere quella della fidejussione. Forse c'è stata qualche incomprensione in seno alla società che poi è stata risolta, ma ritardare il pagameto degli stipendi per poi pagarli due o tre giorni in ritardo e quindi averli pagati comunque, è una di quelle cazzate che ci saremmo risparmiati di vedere. Due punti regalati ...

I punti quindi, se non sbaglio, dovrebbero essere -2 (stipendi), -1 (fidejussione), -6 (Dirty soccer) = -9. Facendo i vari ricorsi, nella peggiore delle ipotesi rimarremo con un -6, nella migliore con un -4 o -5. Non pensiamo alla partita dell'Aquila. Per quella si vedrà. Ora c'è da fare il calcio mercato al meglio e ci sarà da dare battaglia per rimanere in Lega Pro.

Forza Sann-a!!! Non mollare, mai!!!!
(PS: anche i tifosi non devono mollare)