domenica 24 gennaio 2016

Prima lettura delle statistiche

Dopo un intero girone di andata e alla seconda di ritorno, si può cominciare a giocare con i numeri e le loro proiezioni. Ovviamente le varie penalizzazioni falsano e falseranno in toto la legge dei numeri, ciò nonostante è possibile cominciare una timida analisi per valutare l'andamento degli striscioni.

Partiamo dalle partite giocate in casa: il Savona occuperebbe l'ottava posizione con 16 punti conquistati contro i 23 della lepre Spal. Un risultato tutto sommato da non gettare via. La nota dolente viene dalle trasferte dove il Sann-a occuperebbe l'ultima poltrona con soli 4 punti, dietro a Rimini (5), Lupa Roma e Pistoiese (6).

Pur con queste cifre, la situazione pare in miglioramento, almeno nelle partite interne. La squadra sembra un po' più calibrata a centrocampo e c'è bisogno di un po' di affiatamento accompagnato da un briciolo di buona sorte e si potrebbe prendere il volo. Primo obiettivo è certamente quello di mordere il sedere alla Lupa Roma per sorpassarla senza pensare alle penalizzazioni di l'Aquila e Santarcangelo.

Sabato si farà visita alla Carrarese, che per punti fatti in casa è terza in classifica con 21 punti in compagnia con il Teramo e dietro al Pisa (23), 17 gol fatti e 7 subiti. L'ultima partita l'ha persa a Santarcangelo 2-0, ma in casa ha un ruolino di marcia da brividi. Una sola sconfitta in casa, il 13 dicembre contro il Pontedera di Scappini. Il Pontedera era sotto di un gol, ma poi pareggia Kabashi e al 36' la rete di Scappini sancisce la vittoria del Pontedera con la prima capitolazione interna degli Apuani. Questo ci suggerisce che non sono imbattibili. Certo che per noi potrebbe andare anche bene un pareggio, ma si deve cercare di fare di più, vista la situazione. E non è impossibile crederci.Sarebbe un'iniezione di fiducia incredibile.

Sabato prossimo sarà l'occasione e il banco di prova per i biancoblu per dimostrare comunque la loro crescita al di là del risultato finale, per quanto riguarda anche le trasferte e per i tifosi, quanto potranno sopportare ancora le loro povere coronarie ...

Forza Sann-a!!! Non mollare, mai!!!