mercoledì 17 settembre 2014

Savona - Pisa 0-2

Un giudizio da tifoso

premettendo che non sono un tecnico, nè un addetto ai lavori, ma solo un tifoso appassionato, mi permetto di fare una considerazione su questo Savona di questa sera, nel dopo partita.
Ho potuto seguire da lontano tutta la partita su internet e secondo me si stanno delineando le prime costanti.

La prima considerazione:
La squadra è una buona squadra di serie C

La seconda:
La compagine biancoblu ha qualche giocatore davanti che ha fantasia e che può creare qualche problema a molte difese. Un esempio è stata la rovesciata di De Feo che ha crossato e che ha messo il compagno quasi in condizione di segnare. Scappini che è spesso presente in molte azioni d'attacco tiene alta la squadra. Demartis batte sempre magistralmente le punizioni e i corner, a parte quello sbagliato, che ha provocato il contropiede del Pisa e che ha messo in difficoltà i compagni della difesa, che hanno dovuto commettere il fallo. Fallo che poi ha fruttato la rete di Giovinco su punizione dello stesso.
Pennesi, che era stato appena elogiato dal cronista di "Sportube" ha commesso una papera e un errore di valutazione sull'impostazione della barriera. Non mettiamolo in croce ...
La costante più prevalente è comunque il fatto che la squadra gioca meglio tutti i primi tempi e si scioglie come neve al sole nel secondo tempo. Un Savona che pare non avere il ritmo sulle gambe dei 90 minuti e molto vulnerabile nel secondo tempo.

Ora mi accingo a valutare le ultime quattro partite:

Ancona - Savona 1-1
La squadra si esprime molto bene nel primo tempo e in più di un occasione potrebbe mettere la partita in cassaforte. Nel secondo si fa raggiungere dall'Ancona e soffre e pare sulle gambe. Se non sbaglio l'Ancona viene dalla serie D.

Savona - Spal 3-1
Questa è l'eccezione, la partita che ci ha fatto sognare. La squadra va in vantaggio nel primo tempo e si fa raggiungere sul pareggio prima della chiusura della frazione. Con un buon secondo tempo tutto in attacco chiude con la meritata vittoria sui ferraresi, che però a loro volta non sembra abbiano una difesa forte. La Spal viene dalla serie D.

Lucchese - Savona 2-2
Come da copione gli striscioni dominano nel primo tempo, vanno sul 2-0 e potrebbero chiudere la partita. Nel secondo tempo vanno in sofferenza cercando di mantenere il 2-0, subiscono il 2-1 degli avversari, non riescono più ad imbastire un'azione decente e si squagliano consentendo di essere raggiunti sul 2-2 finale. La Lucchese viene dalla serie D.

Savona - Pisa 0-2
Primo tempo giocato ad armi pari, anzi l'azione più pericolosa la crea proprio il Savona con la rovesciata di De Feo, come appena descritto più sopra. Si vede un ottimo Pisa. Devo ammetere che il Pisa sembra veramente una squadra alla quale la serie C sta un po' stretta. Secondo tempo, stesso copione. La squadra si scioglie e lascia completamente il gioco in mano agli avversari e dopo lo 0-1 non sembra avere più la forza di reagire.

Terza considerazione:
Per fortuna che dalla serie D alla C non esiste più la II divisione e quindi credo che, almeno per quest'anno, il salto per le novizie dalla serie D sia molto maggiore rispetto agli anni passati e questo dovrebbe in un certo senso "proteggerci" da brutte sorprese.

La quarta considerazione:
Sembra ci sia una discreta difesa e un attacco con dei creativi che potrebbero trovare molte soluzioni, ma la mia domanda agli esperti è la seguente: e il centrocampo? La squadra nel secondo tempo è apparsa molto lunga. Per chi dice che è dovuto alla stanchezza o al fatto di essere sotto con il risultato, allora metto a disposizione il primo tempo: buona intesa tra i terzini nel reparto difensivo, discreta creatività in avanti con le fiammate di De Feo, Scappini e De Martis, ma nel punto nevralgico, anche nel primo tempo, c'è stata una netta predominanza dei Toscani- Ed è così che poi la nostra difesa va in affanno...

Concludo con una piccola statistica, che la dice lunga:
Ancona - Savona: Corner 7-1 (primo tempo 0-1)
Savona - Spal: Corner 1-6 (primo tempo 1-0)
Lucchese - Savona: Corner 13-3 (primo tempo 0-2)
Savona - Pisa: Corner 5-9; Tiri: 5-12; Azioni d'attacco: 13-24; Fuorigioco: 1-3

Il mio dubbio è quello che il centro campo non sia all'altezza ... Chiedo scusa ad allenatori, giocatori, direttori sportivi ed addetti ai lavori. Il mio è solo un giudizio da tifoso che ragiona solo attraverso la passione.

Forza Savona!!
AB