lunedì 27 luglio 2015

La vendetta degli esclusi

Ninni Corda
Marco Barghigiani
Aldo Dellepiane
Non so come funziona la giustizia sportiva, non entro in merito. Da tifoso comprendo però, che tutta questa storia del "Dirty Soccer" in cui è coinvolto il Savona , pare essere una farsa organizzata per trovare qualche colpevole. Forse l'intenzione non dichiarata, ma palese, di ridurre ulteriormente la terza serie. Per contro i ripescaggi sono stati resi pressoché impossibili, visto l'onere di un miliardo delle vecchie lire a fondo perduto ...

A leggere una parte delle dichiarazioni rilasciate da Ninni Corda che si possono reperire sul web, si ha quasi la certezza che tutto ciò puzza di vendetta. Non pare che ci siano prove, almeno per il momento, della colpevolezza da parte della società nella veste del cav. Dellepiane.

Solo illazioni, sospetti derivanti da dichiarazioni conto terzi, di cui il cavaliere è all'oscuro di tutto. Di questo credo che siamo tutti convinti. Le uscite di Corda sono la vendetta consumata nei confronti di Dellepiane per il suo siluramento e per la denuncia per tentato illecito nei suoi confronti, riguardante Savona - Spal, partita poi vinta per 3-1 dai biancoblu.

Corda: «Barghigiani mi disse che Dellepiane prese soldi»
Le parole dell’ex tecnico agli 007: «Sapevo della combine» ...


Corda, il primo escluso. che viene a sapere da Barghigiani, il secondo escluso ... Lo terrà mai presente Palazzi il rapporto critico tra Dellepiane e Corda? Corda è stato denunciato dalla società e si è beccato la squalifica di 3 anni, ridotta poi a 1.

E ancora: «Mi disse anche che una parte dei soldi dati dal Teramo per vincere la gara era finita nelle tasche del presidente Dellepiane».  

Ma ve lo immaginate? 

... il Barghigiani mi disse che la trattativa non era andata in porto (la cessione di quote del Savona) e mi confermò invece che era andata a buon fine la combine relativa alla gara Savona-Teramo relativamente alla quale io non avevo prestato il mio consenso».

Corda che non aveva prestato il suo consenso. Anche questa fa venir da ridere ...  

Questa è una vendetta bella e buona. Ninni Corda e Barghigiani non hanno nulla da perdere, soprattutto il primo dei due ... Non credo che il tecnico sardo abbia più un futuro nel calcio dopo quello che è successo, quindi per lui vale il motto: "Mal comune mezzo gaudio".

Non aggiungo altro e aspetto fiducioso l'esito della giustizia, che probabilmente, mi auguro, darà ragione a Delllepiane. Ciò nonostante, se anche rimarremo in Lega Pro, sarà un altro anno sofferto con qualche punto di penalizzazione (speriamo non troppi) e a colpi di ricorsi, con grave ritardo per il completamento della squadra che comincierà il prossimo campionato.

E io che ci avrei giurato, che quest'anno saremmo andati in serie B ...
 

Leggettevi il link qui sotto de "Il Resto del Carlino": 
Caso Teramo, "La cena con Di Giuseppe? Dirò tutto a Palazzi"