sabato 2 maggio 2015

I miracoli li fanno solo i santi ... Savona - Teramo 0-2

La situazione a 90 minuti dal termine del campionato

Tutto si è svolto come previsto. Il Teramo a vinto meritatamente con il risultato all'inglese e avrebbe potuto spingere di più sull'accelleratore, ma ha preferito portarsi in vantaggio il più presto possibile, per poi amministrare il risultato.

Nel secondo tempo, in un momento di possesso palla e pressione degli striscioni, hanno colto il momento opportuno per segnare in velocità la seconda rete. Verso il finire della partita, poi ha spinto per cercare la terza rete, sulle ali dell'entusuasmo della certezza matematica della promozione in B.

Il Savona ha comiciato la partita con eccessivo timore reverenziale e lo si è potuto notare troppo bene. Troppo rinunciatari e paurosi nei confronti della squadra più forte della terza serie. Donnarumma e Lapadula, un attacco atomico, lo si è visto con quanta facilità i due si trovano a meraviglia. E i gol segnati sono ora 42 per la coppia di frombolieri.

Sugli altri risultati, nessuna sorpresa:

Pontedera - Carrarese 0-2
Il Pontedera è già con la testa in ferie, non aveva motivazioni particolari e la Carrarese ha vinto la sua partita con i cugini toscani. Non c'era da aspettarsi altro. I marmiferi festeggiano la permanenza in Lega Pro.

L'Aquila - Grosseto 0-1
Fa dispiacere poter constatare che l'Aquila abbia finito il campionato proprio a Savona e per opera di Virdis. Il Grosseto era fortemente inguaiato e va a prendere i suoi 3 punti in Abruzzo che lo mettono al sicuro.

Lucchese - Reggiana 0-3
La Reggiana va a prendere i punti necessari che le danno la certezza matematica di disputare i playoff da una tranquillissima Lucchese.

Pisa - Tuttocuoio 2-1
Inutili i 3 punti del Pisa, ma ci ha provato ugualmente contro un Tuttocuoio che pur avendo subito 56 reti, si piazza all'ottavo posto.

Spal - Pistoiese 1-1
Quando la Spal ha capito che la vittoria non sarebbe più servita non ha spinto più di tanto e la Pistoiese pareggia e raggiunge quota 43, più o meno salva. Probabilmente potrà salvarsi anche perdendo con il Savona, ma per avere la certezza matematica, le serve solo un punto. Giocherà più tranquilla, avendo 2 risultati su 3 a suo favore.

San Marino - Forlì 3-1
Questa è una partita di estremo interesse, perché i Titani inguaiano ulteriormente il Forlì e possono ancora raggiungere il Piacenza. A pari punti è avvantaggiato il San Marino, che ha perso a Piacenza 0-1, ma ha vinto in casa con gli emiliani 3-0, quindi ultimo posto non ancora definito.

Ascoli - Ancona 2-1
Risultato inutile dell'Ascoli che giocherà i playoff con il vantaggio del piazzamento.

Prato - Santarcangelo 1-1
Il Prato divide la posta con il Santarcangelo e le due compagini salgono a 41 punti, un punto fuori dai playout, ma dovranno fare almeno ancora un punto per la matematica certezza. Questo lo analizziamo dopo.

Gubbio - Pro Piacenza 0-1
Il Gubbio è in caduta libera da diverse settimane e la tendenza suggerisce che gli umbri sono in grande difficoltà

 Questa la coda della classifica:

13
Pistoiese 43
37 11 10 16 43 60 -17
14
Santarcangelo 41
37 9 14 14 33 38 -5
15
Prato 41
37 8 17 12 40 48 -8
16
Gubbio 40
37 9 13 15 43 49 -6
17
Forlì 40
37 10 10 17 36 54 -18
18
SAVONA 37 (-2) 37 10 9 18 34 57 -23
19
Pro Piacenza 36 (-8) 37 12 8 17 33 49 -16
20
San Marino 33
37 8 9 20 40 55 -15


Come andrà a finire?

Ecco gli incontri dell'ultima giornata con relativo pronostico:

Carrarese - Prato: 2
I derby devono essere salvaguardati, perché oltre a migliori incassi, consentono meno chilometri. La Carrarese è andata a vincere a Pontedera e non farà nulla per rovinare la festa al Prato. Il Prato sale a 44 punti.

Forlì - Pisa: 1
Il Pisa non ha più nulla da dire, nemmeno il quarto posto servirebbe a condurla ai playoff. Il Forlì con un po' di impegno porteranno a casa i tre punti. Penso che solo loro possano sbagliare. Il Pisa non gli metterà i bastoni fra le ruote. Forlì sale a 43 punti.

Grosseto - Gubbio: 2
Qui vale il discorso di Carrara. I Grossetani hanno risolto il problema a L'Aquila e consentiranno una partita senza troppo affanno agli umbri. Gubbio 43 punti.

Pro Piacenza - Lucchese: 1
Il Pro Piacenza sa, che se vince, retrocede il San Marino. I Toscani pensano già alla nuova stagione. Il Pro Piacenza va a 39 punti.

Santarcangelo - Pontedera: 1
Per quale motivo dovrebbe il Pontedera rovinare la festa ai Romagnoli? Non l'ha fatto con la Carrarese, tanto meno lo farà con il Santarcangelo. Il Santarcangelo va a 44 punti, salvo.

Tuttocuoio San Marino: 2 o forse X
Questa è difficile, perché il Tuttocuoio, non dovrebbe dannarsi l'anima, ma il San Marino ha il coltello alla gola. Se, come penso, il Piacenza farà risultato con la Lucchese, al San Marino non servirà neppure la vittoria e potrebbe esserci un calo di forze e di motivazione che potrebbe fargli correre il rischio anche di perdere questa partita. Probabilmente i Titani non avranno più la forza per piegare il risultato e potrebbe finire con un pareggio. San Marino a 34 o forse 36 punti, retrocessi.

Pistoiese - Savona: 1x2
Questa è da tripla, la Pistoiese non può correre rischi e dovrà almeno ottenere 1 punto, ma non si scoprirà più del necessario, per addormentare la partita. Gli striscioni dovranno attaccare per fare risultato e dovranno faticare non poco. C'È il rischio di beccarsi un contropiede. Poi non so, se i biancoblu avranno le energie mentali ancora intatte dopo la partita con il Teramo, che ha comunque ridimensionato un po' la squadra. Diciamo, pensando positivo, che si potrebbe anche vincere e quindi Savona da solo a 40 punti, diciottesimo. Perdendo, o pareggiando, in caso di vittoria del Piacenza siamo diciannovesimi. In tutti e due i casi, comunque, non potendo raggiungere più il diciasettesimo posto, il Savona parte con lo svantaggio nei playout nei confronti della diciasettesimao sedicesima.

Sarebbe importante il piazzamento migliore, perché non solo dà il vantaggio nella griglia di partenza dei playout, ma, in caso di retrocessione, si ha una classifica migliore e preferenziale in caso di domanda di ripescaggio. Non riesco ad immaginarmi che questa presidenza pensi a cose del genere. Francamente non ci credo più ...

La Probabile classifica:

13
Pistoiese 43/44/46
(In svantaggio su Santarcangelo, Prato e Gubbio)





14
Santarcangelo 44
(In svantaggio sul Gubbio, in vantaggio sul Prato e su Pistoiese)





15
Prato 44
(In svantaggio sul Gubbio e Santarcangelo, in vantaggio su Pistoiese)





16
Gubbio 43
(In vantaggio su Pistoiese, Prato e Santarcangelo)





17
Forlì 43
(Svantaggio su tutte, anche con Pistoiese (diff. reti peggiore -18 a -17)





18
SAVONA 37/38/40 (-2)






19
Pro Piacenza 39 (-8)






20
San Marino 34/36








Dopo un analisi più approfondita e considerando che la Pistoiese potrebbe restare a 43 punti, oppure salire a 44 oppure a 46, c'è il rischio per loro di arrivare a pari punti con Santarcangelo, Prato e Gubbio, oppure stare sotto. Solo se vince la Pistoiese è sicura, poiché, a pari punti con le sopra appena menzionate squadre, i toscani sono in svantaggio nei confronti diretti  sia con il Santarcangelo (0-3 e 1-1), che con il Gubbio (1-1 e 2-3). Con il Prato sono pari (2-1 e 1-2), ma la differenza reti è schiacciante: -17 la Pistoiese e -6 il Gubbio. La Pistoiese è la squadra che ha subito più reti (60). Almeno in questa classifica non siamo gli ultimi. Quindi la Pistoiese non può permettersi il lusso di rischiare con un pareggio. Solo vincendo ha la certezza matematica di non andare agli spareggi.
Forse questa situazione può permetterci di batterli, ma che serve solo a ribadirci il diciottesimo posto e quindi giocheremo contro la diciasettesima in svantaggio. Nel caso che il Piacenza ci superi saremo comunque in svantaggio sulla sedicesima.

Concludendo, la situazione è intricatissima, ma non per noi, sicuri diciottesimi o diciannovesimi. Per gli altri sarà un foto finish. Stando ai miei pronostici (probabilissimi), se vinciamo con la Pistoiese li possiamo risucchiare nei playout. Prato, Gubbio e Pistoiese si giocheranno il posto per la quarta squadra che disputerà i playout. Le altre tre sono Pro Piacenza, Savona e Forlì. Il Forlì è in svantaggio sulla Pistoiese per differenza reti (-18 per il Forlì e -17 per la Pistoiese) per determinare il sedicesimo o il diciasettesimo posto, ma questa differenza minima potrebbe modificarsi a favore del Forlì nell'ultima giornata.

Probabili Playout (con Savona vincente contro la Pistoiese):
Savona - Pistoiese
Pro Piacenza - Forlì

Probabili Playout (con Savona che pareggia o perde contro la Pistoiese):
Savona - Gubbio
Pro Piacenza - Forlì

Spero di avere fatto bene i calcoli, ho controllato veramente tutto, ma può esserci scappata la svista. Questi pronostici li giocherò comunque pari pari nelle scommesse. Punterò 5 o 10 Euro :-)

Forza Savona!!! Non mollare, mai!! Credici!