lunedì 11 luglio 2016

Attendendo il mercato faraonico ... :-)

Ivan Marconi con la maglia della Cremonese
Attendendo il nuovo calciomercato del Savona, ho sbirciato sul web, un po‘ come tutti voi, assettati di notizie riguardanti i BB. Non sono un esperto di calciomercato, né tanto meno di compravendita di giocatori. Guardando il profilo di Ivan Marconi su diversi siti informativi professionali, ho potuto notare che Ivan Marconi ha avuto una crescita costante del suo valore durante gli anni trascorsi a Savona, raggiungendo i 200.000 euro di valore di mercato, proprio a Savona. Nel cambio avvenuto con la Cremonese, ha mantenuto tale valore e, dopo l’attuale stagione in cui ha avuto 25 presenze in squadra, il valore si è alzato a 225.000 euro.

Fonte grafico: http://www.transfermarkt.it
Quindi un giocatore in costante crescita e a 26 anni, come difensore centrale, con buone possibilità di migliorare la sua carriera.
Due aspetti mi hanno rattristato. La Cremonese gli ha fatto un contratto che scade il 30 giugno 2018, ma la cosa che più mi ha lasciato perplesso, è stato il fatto che il passaggio dal Savona alla Cremonese è avvenuto a titolo gratuito. A titolo gratuito, si …
Ciò significa che, pur di sbarazzarsi di un costo, non si è tenuta nemmeno in considerazione l’eventualità di “approfittare” del suo ottimo (per la categoria) valore di mercato per ricavarci qualcosa.
Non commento, perché non conosco i dettagli, ovviamente, ma immagino … Come lascio immaginare a tutti voi ...

Alla prossima dunque e sempre e comunque forza Sann-a!!! ;-)