martedì 16 dicembre 2014

Savona Corda vs. Savona Di Napoli

Ninni Corda
Ninni Corda
Di Napoli
Arturo Di Napoli
Forse non è possibile fare un confronto corretto dei due Savona targati Corda e Di Napoli, viste le differenze tra quest'anno e la stagione passata, ma si può tuttavia fare un bilancio parallelo, che ci può fornire qualche indicazione utile.

Il Girone B si presenta diverso dal Girone A, quest'anno poi ci sono in più le squadre provenienti dalla C2, quelle che sono salite a pieno merito e quelle che si sono per così dire "salvate" dal precipizio della serieD, attraverso un migliore piazzamento o tramite i playout (Santarcangelo e Teramo piazzatisi rispettivamente al 5° e al 3° posto, Forlì e Tuttocuoio salvi ai playout). 

Oltre a queste squadre ci sono anche le neo promosse dalla serie D, che praticamente hanno fatto un doppio salto e quindi incontrando maggiori difficoltà (Pro Piacenza, Ancona, Pistoiese e Lucchese). Il Pordenone, che si trova nel girone A ha addirittura vinto lo scudetto ed occupa attualmente l'ultimo posto di classifica.

Il campionato dell'anno scorso si presentava con 16 squadre e 30 giornate, quello di quest'anno con 20 squadre e 38 giornate, sicuramente più faticoso e lungo di quello passato, ma che forse può rappresentare la nostra salvezza, vista l'eterogenità delle squadre che lo compongono.

Al giro di boa dopo la quindicesima giornata, il Savona di Corda raggiungeva l'anno scorso il totale di 23 punti. Il Savona targato Di Napoli terminava la quindicesima giornata di quest'anno totalizzando 19 punti, quindi 4 punti in meno del Savona precedente. La diciasettesima giornata dell'anno scorso vedeva gli striscioni a 29 punti contro i 22 del Savona di quest'anno. I biancoblu di Corda conquistavano i 6 punti nelle due successive partite vincendo in trasferta con l'Albinoleffe 3-2 e in casa con il Pavia 1-0.

L'andamento delle due compagini però è molto simile e sia quest'anno, che l'anno scorso, il Savona alterna buone prestazioni con qualche vittoria consecutiva a sconfitte amare ed inaspettate (Pro Patria- Savona 3-2, Lumezzane-Savona 2-1, Pavia-Savona-2-1, Entella Savona 1-0, Como-Savona 4-2 ...).

Il Savona ha terminato il campionato al 6° posto, posizione che ci ha consentito di disputare i playoff.
Facendo una proporzione (6:16 = x:20), in un campionato a 20 squadre il Sann-a avrebbe dovuto raggiungere orientativamente l'ottava posizione. Ora abbiamo una media da dodicesima posizione, che è inferiore a quella dell'anno scorso.

I gol fatti nel girone di andata dai Corda boys erano 21, contro i 20 subiti, 7 le vittorie, 2 i pareggi e 6 le sconfitte. 

Alla quindicesima giornata di quest'anno i guerrieri di Re Artù si trovano con 20 reti fatte e 21 subite. con 5 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte.

Se il Savona tornasse da Teramo con un risultato utile e vincesse poi la partita successiva in casa con la Pistoiese, sarebbe difficilissimo trovare una differenza di prestazione tra i due Savona a confronto, tanto più che quest'anno c'è obiettivamente più lotta per non retrocedere, mentre l'anno passato, chi era fuori dai giochi (Savona-Lumezzane 4-1 all'ultima giornata) non si impegnava poi più di tanto.

Non ho scritto tutto questo per difendere Di Napoli. Può essere un personaggio particolare, forse non a tutti simpatico, alle prese con un ambiente che ancora ora ha digerito poco l'allontanamento di Corda e un certo atteggiamento della dirigenza un po' troppo distaccato dai tifosi, ma i numeri parlano chiaro.

E c'è di più: il Savona cordiano nel girone di ritorno si è equivalso a quello d'andata.

Girone di andata:
21 reti fatte, 20 subite, 7 le vittorie, 2 i pareggi e 6 le sconfitte
Girone di ritorno:
22 reti fatte, 21 subite, 5 le vittorie, 6 i pareggi e 4 le sconfitte

La squadra di Corda ha badato a perdere di meno, per cui ha pareggiato di più, ma ha vinto anche di meno.

La compagine odierna, alla quindicesima giornata, ha perso ugualmente 6 partite e a differenza, ne ha vinto due di meno, pareggiandone due in più (Lucchese e Pontedera), 

Facendo le dovute proporzioni, il Savona di quest'anno non è inferiore poi di tanto a quello dell'anno scorso e continuando come ora, dovrebbe salvarsi senza i playout. Le difficoltà maggiori sono dovute ovviamente al fattore retrocessioni/playout, per cui ci sarà battaglia fino all'ultimo per non arrivare al 16° posto.

Saranno determinanti i seguenti fattori:
- una rivisitazione al calciomercato mettendo a posto le pedine mancanti e sfoltendo la rosa in superfluo.
- una maggiore serenità da parte di tutti, tifosi e società
- una maggiore sinergia nell'ambiente tutto, non vedere la società come coloro che vogliono disfarsi del giocattolo
- una collaborazione ed un rispetto reciproci

Forza Savona !!! ;-)