domenica 14 dicembre 2014

Un po' di statistiche ...

Ho creato un grafico in Excel immettendo la posizione di classifica del Savona durante il corso delle prime 17 giornate. La miglior posizione occupata è stata nella seconda e nella terza giornata con il quinto posto, la peggiore nella settima giornata con il diciottesimo posto.
Dopo un inizio apparentemente discreto, c'è stato il crollo dei risultatti con le quattro sconfitte consecutive a cavallo tra la quarta e la settima giornata, che ci ha visto precipitare verso il baratro.
Tra l'ottava e lal'undicesima giornata c'è stata una mini-ripresa che ci ha visto raggiungere l'undicesima piazza, dopodiché vi è stata un'alternanza dei risultati che ci vede orientativamente situati alla tredicesima posizione.
La linea blu è l'andamento della posizione in classifica, la linea rossa è la tendenza, che ci vede stabilizzare tra l'undicesima e la quattordicesima posizione. La media delle posizioni infatti ci dà il valore di 12,29, quindi la tendenza è quella della dodicesima posizione.




Qui sotto riporto i risultati delle prime 17 partite con i relativi moduli di gioco impiegati da Di Napoli. In rosso le sconfitte (7), in verde le vittorie (6) e in blu scuro i pareggi (4).

Il 4-4-2 che era il modulo preferito da Ninni Corda, non sembra aver dato ottimi risultati, ma come si può notare, la squadra sembra un cantiere sempre in movimento e non si può intravedere una fisionomia propria. Il modulo di gioco è stato variato numerosissime volte e alla stessa maniera ne sono derivati i risultati altalenanti. Cambiare il modulo così spesso potrebbe parere una mossa tattica, ma credo che si sia creata un po' di confusione e lo si vede anche nelle prestazioni della squadra.

Nella piccola "ripresina" con le tre vittorie di seguito (Santarcangelo, Pro Piacenza e Carrarese), il Savona non ha mai subito reti in questi tre incontri, gli unici. In tutte le altre partite gli striscioni hanno subito sempre dei gol.

Nelle sconfitte, in cinque occasioni su sette il Savona non ha mai segnato: contro il Pisa, l'Ascoli, il Grosseto, l'Aquila e la Reggiana. Il risultato di 0-0 è ancora assente. La squadra segna più o meno regolarmente quando non perde e subisce quasi sempre delle reti anche quando vince. L'andamento è altalenante così come lo è un po' per tutte le altre squadre, al di fuori dell'Ascoli, per il momento.

La Spal è stata prima in classifica ed ora è sotto di noi, il Pisa è stato primo in classifica ed è stato risucchiato dal gruppo. L'Aquila era secondo, ha perso in casa con il fanalino di coda ed occupa ora la quinta posizione a soli 6 punti dai biancoblu. La Reggiana che ci ha strapazzato 5-0 va a perdere a Sanmarino subendo 5 reti dopo averne subite appena 10 in sedici partite. Questo campionato è pazzesco e difficilmente decifrabile ...

I giochi sono e rimangono aperti per tutti, non bisognerà perdere l'occasione per rimediare ai problemi che sono evidenti in questo momento, che con un po' di buona volontà da parte della società, potrebbero venir risolti entro breve ...



Partite
Moduli di gioco
Risultato
Ancona - Savona
4-3-3
1:1
Savona - SPAL
4-4-2
3:1
Lucchese - Savona
4-1-4-1
2:2
Savona - Pisa
4-4-2
0:2
Prato - Savona
4-4-2
3:1
Gubbio  - Savona
4-4-2
3:2
Savona - Ascoli
4-2-3-1
0:1
Pontedera  - Savona
5-3-2
1:1
Savona - Santarcangelo
5-3-2
2:0
Pro Piacenza - Savona
3-5-2
0:1
Savona - Carrarese 
3-5-2
1:0
Grosseto - Savona
3-5-2
3:0
Savona - San Marino
4-3-3
4:1
Aquila - Savona
3-5-2
1:0
Savona - Tuttocuoio
4-3-1-2 – rombo
2:2
Reggiana - Savona
4-4-2
5:0
Savona - FC Forlì
4-3-3
2:1