martedì 8 marzo 2016

Basteranno 13 punti? Forse no ...

Calendario finale delle ultime 9 partite, battaglia a due per evitare l’ultimo posto
(sotto nella tabella, in maiuscolo e in grassetto le partite in casa)

Nella prossima partita il Tuttocuoio affronta la Lupa, che è stata a sua volta travolta dalla Spal, partita che comunque non fa testo. La differenza tra le due compagini è enorme. Il Tuttocuoio, nel girone di ritorno ha totalizzato 2 punti in 6 partite. Quattro sconfitte consecutive e le ultime due partite solo due 0-0 con L’Aquila e Pistoiese. I toscani stanno rischiando grosso e sono stati risucchiati nella zona pericolosa. Devono vincere con la Lupa, ma hanno dimenticato di vincere ed hanno paura di perdere per cui ultimamente non vanno al di là dello 0-0. Contro la Lupa l'occasione per riprendersi i 3 punti è ghiotta, ma questa partita è da tripla. Per i toscani potrebbe essere l’occasione per riprendere a fare punti, tuttavia potrebbero anche non andare al di là del pareggio, che potrebbe anche andare bene ...

Per le partite successive, non continuo con l’analisi perché le due squadre, Savona e Lupa, sono alquanto imprevedibili, ma penso ad una serie di risultati, che ritengo molto probabili, anche se ovviamente non certi.

Purtroppo per noi, la "salvezza" ora dipende da quello che farà la Lupa Roma. È fuori discussione che noi non siamo in grado di vincere tutte le partite, ma se si riesce ad ottenere almeno i risultati di cui sotto, il Savona dovrebbe riuscire a conseguire almeno altri 13 punti nelle prossime 9 partite che lo porterebbero a 25, mentre la Lupa potrebbe fare almeno 8 punti che la porterebbero a quota 24. Se si considera che riceveremo almeno 1 punto di penalizzazione, andremmo a pari punti e saranno importanti gli scontri diretti e la differenza reti, se la penalizzazione sarà di 2 punti non avremo più scampo e ringrazieremo il magnificentissimo presidente per la sua oculatezza e lungimiranza.

La situazione non è per nulla agevole ed è chiaro che gli striscioni dovrebbero fare di più rispetto alla mia tabella e al tempo stesso dobbiamo sperare che la Lupa non ottenga più punti di quelli che ho preventivato qui sotto. Il problema principale è che la squadra non pare in grado di reggere la pressione di dover fare punti a tutti i costi e si blocca perché ha paura del risultato negativo, che viene poi inesorabilmente, come successo fino ad ora. Questo è anche un problema caratteriale, ma la società è comunque la colpevole numero uno e ne porta tutta la responsabilità sul groppone. Nella tabella qui sotto, ritengo la vittoria nello scontro diretto irrinunciabile, in caso contrario, tutti i calcoli sono nulli ed inutili.

Auguri Sann-a!!

 
Savona   12
Lupa Roma 16
Pisa 0
Tuttocuoio 1
TUTTOCUOIO 3
ROBUR SIENA 1
Spal 0
SANTARCANGELO 1
LUCCHESE 3
Carrarese 0
Rimini 1
AREZZO 1
LUPA ROMA 3
Savona 0
Robur Siena 0
ANCONA 1
PISTOIESE 3
Pisa 0
Prato 0
L'AQUILA 3

25

24
Penalizzazione -1 24



Penalizzazione -2 23

Nessun commento: