lunedì 20 aprile 2015

Altre cifre a confronto ... Una foto della stagione

Nell'attesa degli ultimi 270 minuti che precedono i verdetti della stagione, sono andato a scartabellare un po' di dati per analizzare meglio la situazione (che poi è come scoprire l'acqua calda).

Di Napoli lascia il Savona in 14a posizione dopo 17 partite. I biancoblu subiscono e non hanno un andamento costante, ma a fronte delle 27 reti subite, ne riescono a siglare ben 22. Insomma, nonostante la squadra sia stata indebolita, gli striscioni si difendono e veleggiano in un anonimo centro classifica con una lontananza di sicurezza sulla zona retrocessione. Qui non giudico l'allenatore, ma gli uomini mercato. Pare che il Savona potrebbe finire il campionato senza gloria, ma senza patemi d'animo.

Alla diciottesima giornata la mossa della Società: viene esonerato Di Napoli sostituito da Aloisi. La prima partita con Aloisi, il Savona la perde 4-0 a Teramo, una squadra di un altro pianeta e nemmeno si può attribuire la colpa ad Aloisi, appena subentrato a Di Napoli. La partita successiva il Savona la vince in casa 2-0 contro la Pistoiese ed è l'ultima partita giocata da Quintavalla, bandiera e faro per tutti i compagni di squadra. Il Savona c'è, nonostante tutto respira e potrebbe ancora salvarsi ed allora si cede subito il capitano per correre ai ripari.

Il centrocampo appare indebolito. Ma la ciliegina sulla torta è di disfarsi subito dopo dei due attaccanti che (Scappini a parte) avevano fatto 9 reti insieme: Spadafora e De Feo, che erano abbastanza ben integrati nella squadra.

I risultati si notano, il gioco a centrocampo scade e le punte non vengono ben rifornite dai centrocampisti. Il Savona inanella una bella serie di sconfitte.

Savona - Ancona 1-2
SPAL - Savona 2-0
Savona - Lucchese 0-3
Pisa - Savona 2-0 (la prima di Giovinco rientrato nel 2° tempo)

Arrivano i due scontri importanti al Bacigalupo per recuperare, ma il Savona non è più in grado di andare a rete, se non su rigore. Il capolavoro è stato eseguito ad arte. Oltre ad aver indebolito la squadra, si affida i ragazzi ad un inesperto con una media del 70% di sconfitte nella sua breve carriera di allenatore.

Savona - Prato 0-0
Savona - Gubbio 1-1

e poi

Ascoli - Savona 1-0
Savona - Pontedera 0-1

A questo punto finalmente viene esonerato Aloisi, che ottiene uno score di soli 5 punti in 10 partite giocate, 1 sola vittoria, quella in cui ha giocato Quintavalla la sua ultima partita, 2 pareggi e 7 sconfitte. Solo 4 gol fatti e ben 16 subiti. Un disastro. A sua difesa, si può imputare solo la gestione del mercato di gennaio, ma non è sufficiente. Un allenatore deve saper fare di più ...

Siamo alla ventottesima giornata. Subentra Riolfo e prende in mano una squadra mentalmente a pezzi. Nonostante tutto e nonostante non vi sia ancora nessuna certezza di potersi salvare, si nota subito il cambiamento di mentalità, il Savona fatica con un attacco ed un centrocampo notevolmente indeboliti, ma si nota subito una novità: lo spirito di gruppo, il battersi (a parte qualche episodio negativo) per la squadra, il saper soffrire. I biancoblu devono sopperire alla mancanza di punte vere, con il gioco d'insieme. I veterani, i difensori, in particolare Marconi tolgono più di una volta le castagne dal fuoco. Marconi e Cabeccia riescono ad andare in rete, ma è tutta la squadra che soffre e si sacrifica. In 8 partite il risultato si vede.

11 punti in 8 partite con una media punti più alta dei predecessori, pur con una squadra indebolita, ma rafforzata mentalmente. 3 sconfitte, 3 vittorie e 2 pareggi. Il Sann-a ritorna al gol con 7 reti fatte e 11 subite, sempre un po' troppe, ma è importante anche segnarle le reti. A differenza di Aloisi, che in trasferta ottiene 0 (zero)  partite vinte, 0 (zero) partite pareggiate e 4 su 4 perse, con 0 (zero) reti fatte e ben 9 subite, il Sann-a di Riolfo torna a sorridere in trasferta: 1 vittoria, 1 pareggio e 2 sconfitte, 4 gol fatti e 7 subiti.

il morale della favola? Speriamo che non sia troppo tardi. Se il Savona si salverà lo si dovrà principalmente a questi ragazzi che indossano la maglia, al mister Riolfo e non ultimi i tifosi, tutti coloro che si sono sobbarcati lunghe trasferte e che hanno protestato veemente contro la società, il merito è anche loro, non certo di chi ritarda i pagamenti per non anticipare i soldi per due settimane facendo penalizzare la squadra di 2 punti, che potrebbero essere determinanti per l'esito della stagione.

Forza Sann-a! Forza ragazzi! Non mollare, mai! Fino all'ultimo, mai!!!

I numeri dei tre allenatori:


Di Napoli

Totale
In casa
Fuori casa
Posizione
Pt.
PG
PV
PN
PP
GF
GS
PG
PV
PN
PP
GF
GS
PG
PV
PN
PP
GF
GS
14°
22
17
6
4
7
22
27
8
5
1
2
14
8
9
1
3
5
8
19




















Aloisi

Totale
In casa
Fuori casa
Posizione
Pt.
PG
PV
PN
PP
GF
GS
PG
PV
PN
PP
GF
GS
PG
PV
PN
PP
GF
GS
18°
5
10
1
2
7
4
16
6
1
2
3
4
7
4
0
0
4
0
9




















Riolfo

Totale
In casa
Fuori casa
Posizione
Pt.
PG
PV
PN
PP
GF
GS
PG
PV
PN
PP
GF
GS
PG
PV
PN
PP
GF
GS
18°
11
8
3
2
3
7
11
4
2
1
1
3
4
4
1
1
2
4
7