sabato 11 aprile 2015

Tuttocuoio - Savona 3-0

È difficilismo commentare l'ennesima disfatta di quello che doveva essere la partita più abbordabile di quelle che abbiamo di fronte. Difatti, le prossime contro il Forlì e la Pistoiese, così come contro il Teramo e la Reggiana saranno ben più difficili. Il Tuttocuoio era già salvo e non aveva necessità di vendere cara la pelle, ma gliela abbiamo consegnata noi di spontanea volontà.

E sì che il Savona non appare nel gioco così malaccio e i giocatori non sembrano così scarsi, fatto sta che, vuoi per la solita distrazione difensiva, vuoi per la sfortuna, vuoi soprattutto per l'enorme carico di responsabilità a livello psicologico, la situazione non volge a nostro favore.

È una grande fortuna, che l'Ascoli non riesca più a vincere e che il Teramo si allontani, perché conti alla mano, se anche il Teramo venisse a Savona con 6 punti di vantaggio, non possiamo stare tranquilli. In caso di vittoria nostra su di loro e al contempo dell'Ascoli contro l'Ancona, i Teramani giocherebbero l'ultima partita contro i marchigiani a +3, che non gli garantirebbe automaticamente la vittoria del campionato.

Per fortuna (?) i punti di vantaggio del Teramo sul Picchio al momento attuale sono ben 7 e tale vantaggio dovrebbe essere mantenuto fino a che gli abruzzesi verranno a farci visita. Solo in quel caso, potrebbero permettersi il lusso di perdere contro di noi e di perdere la partita successiva in casa con l'Ascoli. Finirebbero il campionato comunque a +1 sull'Ascoli. Tanto per dire ... Perché poi il Savona la partita la deve comunque vincere ...

Non credo che sia più il caso di pensare ad una salvezza diretta, tanto più che, se dovessimo raggiungerla, sarebbe sul foto finish e i punti di penalizzazione ci consegnerebbero comunque ai playout.

Quindi, giunti a questo punto, l'obiettivo principale resta di fare più punti possibile, quelli che si può, tenendo d'occhio Piacenza e San Marino, perché non dobbiamo farci raggiungere e al tempo stesso pensare di preparare i playout al meglio ... Più in là purtroppo non si può guardare ...

Ho fatto già una proiezione probabile dei punti che potremmo totalizzare da qui alla fine del campionato, pronostico che non ho ancora pubblicato e che potrei fare nelle prossime ore, ma oggi ho per esempio già sbagliato, in quanto avrei dato un pareggio per probabile. Avevamo di fronte una delle squadre con la difesa più bucata del girone, dopo di noi, che però ci ha fatto neri.

La mia impressione? La stessa che come contro l'Aquila. Il Savona macina gioco, sembra una buona squadra e gli altri alla prima occasione, ci fanno la rete. Prima del secondo gol loro, stessa impressione, i biancoblu parevano avere in mano il pallino del gioco e loro ci infilano per la seconda volta.

Difficile trovare una ricetta. C'è da lavorare, lavorare e lavorare, rimanere con la testa freddi e preparare i playout al meglio, indipendentemente dalla squadra che affronteremo. L'amalgama non può solo che crescere. La squadra è stata fatta a gennaio cambiando due allenatori e non a luglio e questo lo stiamo pagando a caro prezzo. Stendo un velo di pietà sugli uomini mercato e non parlo dei singoli, perché so benissimo che la pensiamo tutti alla stessa maniera. Le partite non si vincono con i nomi titolati, ma con i giocatori di categoria ...

Quindi, rimboccarsi le maniche e avanti con la Reggiana. Ormai non abbiamo più nulla da perdere. Che sia questa la svolta giusta?

Forza Sann-a !!! Non mollare, mai !!!