mercoledì 8 aprile 2015

Intermezzo ... Una riflessione ...


Il 20 giugno 2014, al termine della stagione precedente, Dellepiane e i suoi soci venivano intervistati da IVG, che riportava il seguente titolo:

... "Savona calcio, Corda – Dellepiane: contatto. L’assemblea approva il bilancio e punta sui tifosi"...


Puntare sui tifosi vuol dire fare una campagna acquisti sensata, che miri a non destabilizzare la squadra e non compiendo una rivoluzione caotica, così come è avvenuto, rivoluzione che nessuno ha potuto comprendere. Vuol dire anche rivolgersi agli stessi tifosi, tenerli in considerazione e mantenere un contatto con loro, fatto praticamente quasi mai accaduto, al di là di qualche dichiarazione forzata sui giornali ...

..."Ninni Corda e Aldo Dellepiane, presente anche l’addetto al marketing, Andrea Testa, hanno avuto contatti con molte società (Parma, Chievo, Torino) risolvendo, tra le altre cose, alcune comproprietà (vedi Calcagno e Rosato)"...


Tutto faceva presagire che si sarebbe ripetuta la stagione trionfale precedente. C'erano tutti i presupposti: allenatore e squadra vincente. Non c'era la volontà. C'è chi l'ha capito subito, chi ha impiegato più tempo, ma alla fine si è capito che non doveva essere così ...

..."Tornando all’assemblea, i soci hanno deliberato l’approvazione del bilancio consuntivo per la stagione sportiva 2013 – 2014 (chiuso con un leggero attivo) e, contestualmente, quello preventivo per la stagione prossima"...

Il bilancio veniva chiuso in attivo. Praticamente il Presidente, dopo aver prelevato il Savona per la modica cifra di 1 Euro, concludeva l'annata riguadagnando almeno l'Euro speso. Conduzione perfetta, punto di partenza ideale per ritentare un buon campionato senza troppe spese. Invece c'è stata la svolta, la squadra è stata sbaraccata ed immagino che l'ingordigia sia stata più forte della passione e i risultati si sono purtroppo visti ...

..."La banca savonese, è cosa nota, potrebbe ridurre se non azzerare la sponsorizzazione – 200.000 euro – della scorsa stagione. Questo porterebbe ad una riduzione del 10%/20% del budget ma la società conta di accrescere le entrate provenienti dal botteghino rispetto a quelle della passata, trionfale stagione"...

Non sono al corrente di come sia andata a finire questa vicenda, ma come si fa a pensare di accrescere le entrate provenienti dal botteghino in questa maniera? Forse anche il Cav. pensava (come già qualcun altro in passato) che i tifosi fossero i famosi "cagnolini che porgono la zampina al padrone" anche dopo uno scempio tale?

Il settore giovanile, come da progetti del presidente Dellepiane, dovrà diventare la fucina dei nuovi campioni biancoblù. E, per far ciò, la Berretti diventerà il fulcro del progetto giovani con soli 5 giocatori in rosa non provenienti dagli allievi.

Forse è meglio stendere un velo sulla questione Settore Giovanile. Chi è a Savona e vive a Savona sa meglio di me come sono andate le cose ...

Nonostante tutto, forza Savona! Non mollare, mai!