domenica 8 marzo 2015

Azionariato Popolare Modello Barcellona

Azionariato popolare (associativo) un esempio: FC Barcelona  

Il FUTBOL CLUB BARCELONA è un’associazione sportiva di persone fisiche, che conta oltre 173.000 soci, senza fine di lucro costituita nel 1899. Il club ha sviluppato una connotazione polisportiva coinvolgendo a livello professionistico oltre al noto team calcistico anche basket, pallamano e hockey, oltre a varie altre discipline sportive a livello dilettantistico.
Stadio:Camp Nou inaugurato il 24 settembre 1957  sotto la presidenza di Francesc Miró-Sans
Capienza: 98.772

ORGANI SOCIETARI:

Assemblea Generale
Rappresenta l’organo supremo di Governo del Club
L’Assemblea Generale (sia ordinaria che straordinaria) è convocata dal Comitato Direttivo, su propria iniziativa o su iniziativa di almeno il 10% dei soci del Club o il 30% dei soci delegati
Le principali funzioni demandate (ordinaria oppure straordinaria, a seconda delle materie trattate) sono le seguenti:


 approvare il Bilancio annuale e il Budget per l’anno successivo, predisposti dal Comitato Direttivo
 determinare le quote ordinarie e di ingresso per i soci
 determinare le spese straordinarie e eventuali ulteriori versamenti
 autorizzare l’acquisizione o vendita dei beni materiali del Club
 autorizzare il Comitato Direttivo a stipulare contratti per lo sfruttamento dei diritti derivati (marchio e immagine del Club) e per la pubblicità negli eventi ufficiali
 approvare le proposte dei soci, sottoscritte da un numero di soci pari al 5% del numero complessivo o in alternativa dal 15% del numero dei rappresentati dei soci
 modificare lo statuto del Club.

È composta da delegati, scelti tra coloro che presentano le seguenti caratteristiche:

 età maggiore di 18 anni, acquisizione della posizione di socio da almeno un anno
I membri designati, il cui incarico ha durata di due anni, sono i seguenti:
 selezione, mediante sorteggio, di un numero di rappresentanti dei soci pari all’1,5% del numero dei soci complessivi + 850 soci, tra coloro che risultano registrati alla fine del precedente anno fiscale.
 selezione, tra i soci con maggiore anzianità, di un numero di rappresentanti pari al 0,6% del numero dei soci complessivi registrati alla fine del precedente anno fiscale
 i membri del Comitato Direttivo, della Commissione Disciplinare, della Commissione Economica, gli ex-presidenti del Club.
 un numero di soci, non superiore a 25, eletti dal Comitato Direttivo, tra coloro che si sono contraddistinti per particolari meriti.
 L’Assemblea è validamente costituita se, in prima convocazione, sono presenti la maggioranza dei membri; nelle successive convocazioni (dopo almeno 30 minuti) è validamente costituita, indipendentemente dal numero dei membri presenti.
 Le delibere dell’Assemblea sono a maggioranza semplice (escluso per alcune materie per cui è prevista la maggioranza qualificata di 2/3).

Presidente

Il Presidente è nominato ogni quattro anni mediante elezioni a suffragio universale, da parte dei soci che hanno raggiunto la maggiore età e con un’anzianità di almeno un anno. Può essere eletto per due mandati consecutivi.
Ha le seguenti funzioni:
presiedere e guidare le riunioni dell’Assemblea Generale, del Comitato Direttivo, del Senato dei soci e di ogni altra sessione o commissione di cui fa parte.
 dirimere i casi di votazioni in pareggio del Comitato Direttivo.
 rappresentare il Club nei rapporti con i terzi.
 proporre la nomina transitoria dei posti vacanti del Comitato Direttivo nei casi di sostituzione di membri.

Comitato direttivo:

E’ l’organo collegiale di governo del Club, con la funzione di promuovere e dirigere le attività sociali, attraverso gli atti di amministrazione, gestione, rappresentanza, attuazione che si rendono necessari per l’espletamento delle finalità del Club.
Le principali funzioni sono le seguenti:
 deliberare sull’ammissione dei soci.
 convocare l’Assemblea Generale.
 predisporre il bilancio e il budget, da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea Generale
 strutturare gli organi che partecipano e collaborano con il Comitato Direttivo, in forma di commissioni e sessioni, per garantire lo svolgimento delle attività nelle diverse aree.
 definire la politica e gli obiettivi del Club.
Si compone di un numero di membri compreso tra 14 e 21, il mandato ha una durata di 4 anni
Gli elettori e i membri eletti sono soci che:
hanno un’età maggiore di 18 anni, hanno un’anzianità di socio di almeno un anno, sono inclusi nel censimento elettorale.
La nomina dei membri del Comitato Direttivo avviene all’interno del processo di elezione del Presidente a suffragio universale: ogni candidato a Presidente si presenta alle elezioni con una propria lista di candidati, per un numero compreso tra 14 e 21.
 Il Comitato è validamente costituito con la presenza di almeno il 51% dei membri e delibera a maggioranza semplice

Rapporto con i soci:

L’ingresso dei nuovi soci è regolato dal Comitato Direttivo, che può stabilire limitazioni temporali, numero massimo di soci e condizioni generali per l’ammissione. La sospensione, fino ad un anno massimo, può ricorrere in caso di violazioni gravi della condotta associativa ed è stabilita dalla Commissione Disciplinare.
La perdita della condizione di socio ricorre nei seguenti casi:

 decisone volontaria del socio
 morte
 per motivi di carattere disciplinare

I soci hanno diritto a partecipare all’Assemblea Generale e secondo quanto stabilito dallo Statuto:

 Eleggere il Presidente
 Eleggere e essere eletti nel Comitato Direttivo, o altro organo (amministrativo, gestionale o di consultazione) previsto dallo Statuto
 Partecipare alle attività sportive, sociali, ricreative, culturali organizzate dal Club a favore dei soci
 Fruire dei benefici previsti per i soci
 Accedere a tutte le informazioni disponibili, riguardanti la condizione di socio e i rapporti con il Club

Quote sociali(DATI 2011):

0-5 anni
38,50 euro
5-14 anni
78 euro
più di 15 anni
161.50 euro

I benefici riguardano sostanzialmente vantaggi relativi alle manifestazioni sportive con sconti e agevolazioni per la partecipazione. Consentono un’informativa privilegiata sull’attività del club e convenzioni con le società collaboratrici e che hanno ruolo di sponsor. Sono rinnovati e rivisti di anno in anno.