venerdì 27 marzo 2015

SAVONA RAZZISTA

Vedi dati presenza cittadini stranieri a Savona: Dati e cifre

Come appassionato di calcio in generale e del Savona Fbc in particolare, esprimo la mia piena solidarietà alla Società rimasta sorpresa ... per usare un'eufemismo, nell'apprendere di aver subìto una multa per presunto razzismo durante l'incontro di calcio Savona - Grosseto di domenica 22 u.s.

La condanna assume un valore che va al di là dell'aspetto sportivo, ma coinvolge tutto ciò che Savona, attraverso la principale squadra calcistica cittadina che ne porta il nome, rappresenta; con la propria storia, le proprie tradizioni ed il proprio "sentire". 

Senza voler estendere il concetto, citando concittadini illustri viventi o passati, vorrei solo segnalare che in tempi neanche remoti, ragazzi di colore hanno indossato la ultra-centenaria "casacca Bianco-Blù" e colore e religione non sono MAI stati motivo di discriminazione:

per cultura "di vita" ereditata da una storia di commerci, traffici e contatti, come città porto di mare, iniziati nella notte dei tempi, totalmente assimilati e radicati, per abitudini a considerare "uno straniero" forse diverso ma non inferiore,

per semplice buonsenso, portato dal fatto che il termine "convivenza" non rientra nei nostri ragionamenti e/o riflessioni, perchè il concetto stesso è sostituto dal termine "normalità" in quanto non-problema,

perchè molti di noi hanno legami di parentela con persone d'altri continenti, essendo stata ed essendolo tutt'ora terra d'emigranti.

Questa multa è piombata come fulmine a ciel sereno perchè credo che nessuno si sia accorto di nulla; sicuramente tra il pubblico presente e, pare di capire, neanche tra il servizio d'ordine, preposto nel caso, a sospendere l'incontro.

Si può solo pensare ad un enorme sbaglio, forse portato dal non conoscere per nulla la nostra realtà.

Ma, a dirla tutta, ciò che sorprende di più è scoprire da che pulpito provenga il richiamo alla morale ..."medice cura te ipsum ?"

Baciccia Delfino 

Vedi dati presenza cittadini stranieri a Savona: Dati e cifre

Questa lettera è stata inoltrata alla redazione di Tuttolegapro in data odierna, con la gentile preghiera di pubblicazione.